Marco Vitale

Bresciano di nascita, milanese di adozione, internazionale di cultura, economista d’impresa. Nato a Brescia il 1.8.1935, residente a Milano dal 1962. Sposato con Mimma (toscana); ha due figli (Luca e Nicola) e tre nipoti (Pietro, Martino, Arianna). Maturità classica, con alta media, al Liceo Arnaldo di Brescia.

Primo assoluto in Italia e secondo in Europa nella giornata europea della scuola nel 1955, concorso nazionale tra i migliori studenti delle scuole medie superiori, con uno scritto sull’unità europea. Borsa di studio quadriennale presso il Collegio Universitario Ghislieri di Pavia. Laurea in legge (Scienza delle finanze) con una tesi sui “Problemi fiscali e finanziari della Comunità Economica Europea”, nel 1959, con relatore il Prof. Giannino Parravicini. Studi di economia con il Prof. Ferdinando Di Fenizio. Borsa di studio del governo tedesco per un periodo di perfezionamento di un anno presso un’università tedesca (Monaco di Baviera: studi di economia e sull’ordinamento tributario tedesco).

Borsa di studio Bonaldo Stringher della Banca d’Italia per un periodo di studio di un anno negli U.S.A. (non utilizzata per esigenze di lavoro). Dal 1960 al 1962 dipendente dell’Associazione fra le Società italiane per azioni, come assistente del Prof. Cesare Cosciani. In particolare: attività relativa a problemi di finanza pubblica ed all’evoluzione del diritto tributario dei paesi della CEE.

Dal 1962 al 1979: esperto presso l’Arthur Andersen & Co., società internazionale di revisione contabile e consulenza aziendale, della quale diventa socio nel 1969. Si specializza nell’analisi dei bilanci, nei problemi della pianificazione aziendale e delle tecniche di acquisizione di aziende ed è uno dei protagonisti dell’introduzione e dello sviluppo della certificazione dei bilanci in Italia. Svolgendo attività di consulenza per primari complessi nazionali ed internazionali ottiene significativi riconoscimenti professionali e una vasta esperienza internazionale.

Nel 1979 lascia la Arthur Andersen per fondare, insieme ad un altro ex partner della stessa, la Vitale Novello & Co. S.r.l. (già Bersani Vitale), società di consulenza di alta direzione di cui è sempre stato presidente e principale animatore. In tale veste continua la sua attività di consulente di alta direzione, per qualificati complessi industriali e finanziari, con particolare impegno per le imprese familiari medio grandi di qualità, di parecchie delle quali è stato anche consigliere d’amministrazione o presidente (Gruppo Same-Deutz, trattori; Gruppo Recordati, farmaceutici; Smeg, elettrodomestici; LU-VE, scambiatori di calore; Snaidero, cucine componibili; Ermenegildo Zegna, tessile e abbigliamento; ASM (ex azienda servizi municipalizzati) di Brescia e altre.

È co-fondatore ed è stato presidente operativo delle principali società del gruppo Arca dal 1984 al 1992 (Arca S.p.A., società di gestione di fondi di investimento, Arca Merchant S.p.A.), costituito da un gruppo di importanti banche popolari, ed in tale veste è stato protagonista dell’introduzione e dello sviluppo dell’attività di gestione dei fondi di investimento e dell’attività di merchant banking in Italia.

Dal 1986 al 2003 è stato presidente di A.I.F.I. Associazione delle Merchant Bank italiane e del “private equity”.

È stato vice presidente e membro del Comitato Esecutivo della Banca Popolare di Milano dal 2001 ad aprile 2009, gruppo nell’ambito del quale riveste varie posizioni di amministratore dal 1994 al 2009.

È stato presidente di Bipiemme Gestioni SGR la società di gestione dei risparmi gestiti del Gruppo BPM (circa 19 miliardi di euro in gestione), fino a giugno 2008.

Presidente dal luglio 1992 al giugno 1994 delle Ferrovie Nord Milano che riordina e risolleva da una grave crisi.

Assessore alle attività economiche del Comune di Milano (ragioneria e bilancio – programmazione e controllo del piano – finanze e oneri tributari – demanio e patrimonio – controlli economici e di gestione sull’attività delle società a partecipazione comunale e delle aziende municipalizzate) dal giugno 1993 al giugno 1994, nel corso della quale attività   contribuisce, tra l’altro, in modo determinante  all’avvio dell’Università Milano – Bicocca, all’ampliamento della Bocconi, alla trasformazione in SpA di AEM e all’avvio del progetto di quotazione della stessa.

Dal luglio 1994 al maggio 1998 è stato commissario straordinario dell’Ospedale Maggiore – Policlinico di Milano, dove imposta ed avvia un importante processo di rinnovamento.

È molto impegnato nello sviluppo di valori e metodi imprenditoriali nell’amministrazione degli enti locali e nel Mezzogiorno, dove i suoi impegni più significativi sono stati quelli di presidente del nuovo “terminal container” nel porto di Gioia Tauro, Calabria (“ne ho approfittato per camminare sulle affascinanti montagne calabresi”) e di consigliere della Società per lo Sviluppo dell’Imprenditoria Giovanile dal 1994 al 1999.

Negli anni più vicini si dedica anche a temi di pianificazione strategica e di sviluppo territoriale tra i quali:

  • dal novembre 2003 al novembre 2004 è stato Coordinatore e referente scientifico del progetto di elaborazione del Piano Strategico della Città di Caltagirone;
  • dal gennaio 2006 al marzo 2007 è stato Coordinatore e referente scientifico del progetto di elaborazione del Piano Strategico di Caltanisetta;
  • nel 2006 è stato Responsabile e coordinatore scientifico del Rapporto sull’economia campana, su incarico della Confindustria Campana;
  • tra il 2004 ed il 2008, su iniziativa della Provincia di Sondrio, ha guidato il gruppo di lavoro incaricato di redigere la Proposta di inserimento della Zona dei vigneti terrazzati del versante Retico della Valtellina nella Lista del Patrimonio dell’UNESCO, azione poi sospesa;
  • tra il 2005 ed il 2006 ha svolto il ruolo di Responsabile e coordinatore scientifico del Progetto “Il Cremasco – elementi per una strategia di sviluppo” che ha interessato quarantotto comuni della provincia di Cremona;
  • il progetto è stato poi esteso al territorio cremonese del Casalasco.

È attualmente consulente di vari Comuni per le attività di privatizzazione e sviluppo.

Ha avuto particolari esperienze nel campo trasportistico, tra le quali le più significative sono state le seguenti:

  • è stato presidente delle Ferrovie Nord Milano dal luglio 1992 al giugno 1994, che riordina e risolleva da una grave crisi;
  • è stato uno degli ideatori e realizzatori del Porto Terminal Container di Gioia Tauro, diventando presidente della società di gestione Medcenter Terminal Container SpA e del maggior azionista e capogruppo Contship Italia SpA di Genova (gestore del Terminal Container di La Spezia); cariche ricoperte sino al 2000;
  • è stato membro dell’Advisory Board delle Ferrovie dello Stato;
  • ha collaborato al progetto per la realizzazione della metropolitana leggera di Brescia;
  • ha fondato il Centro Studi dell’economia dei trasporti della Libera Università Carlo Cattaneo di Castellanza;
  • dal settembre 2004 al settembre 2006 è stato responsabile del servizio di consulenza all’Amministrazione comunale nell’ambito delle attività legate al progetto di apertura dell’aeroporto di Comiso, guidando il gruppo di professionisti incaricato dell’elaborazione del Piano di sviluppo dell’aeroporto e dell’area interessata dal progetto di riapertura dell’aeroporto di Comiso;

Dal marzo 1999 al giugno 2000 è stato, su nomina del Presidente del Consiglio, Commissario Unico per il coordinamento ed utilizzo dei fondi privati per l’aiuto umanitario ai profughi del Kosovo (Missione Arcobaleno, fondi privati).

Nel campo dell’attività didattica ed educativa:

Dal 1972 al 1983 è stato professore incaricato di diritto tributario all’Università di Pavia.

Dal 1982 al 1992 è stato docente alla Bocconi per un corso su “Valori imprenditoriali e strategie aziendali”, nell’ambito del corso di Economia Aziendale.

È stato vice-presidente, presidente del comitato scientifico, responsabile dell’area aziendale e docente di strategia aziendale del Libero Istituto Universitario Carlo Cattaneo (Castellanza – Varese), nuova università privata, che ha contribuito a fondare.

È stato coordinatore della parte aziendale e docente dell’ISTAO di Ancona, Istituto di specializzazione post-laurea costituito dall’economista Giorgio Fuà, particolarmente diretto alla formazione economico-manageriale di giovani centro-meridionali.

È stato presidente della Fondazione ISTUD per la cultura di impresa e di gestione da giugno 2005 fino a giugno 2008, contribuendo al suo rilancio.

È stato membro del Movimento Federalista Europeo dal 1955.

È stato vice-presidente del Centro Internazionale Studi Sturzo; è membro del Comitato Direttivo della Fondazione Olivetti; è stato a lungo presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale delle Imprese Familiari della quale è ora proboviro; già consigliere della Società di Incoraggiamento Arti e Mestieri di Milano; è consigliere nazionale della Fondazione FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano); è membro del Comitato scientifico dell’Istituto per i Valori d’Impresa (ISVI).

È stato primo presidente del Fondo Investimenti Italiano costituito con un capitale di 1.2 miliardi di euro dal Tesoro, dalla Confindustria, dall’ABI, da Banca Intesa, Unicredit, Monte dei Paschi, Crediop e alcune banche popolari, per sostenere progetti di sviluppo e internazionalizzazione di imprese medio-piccole.

Collaboratore di vari giornali e riviste specializzate è coautore dei volumi: Società, bilanci e borse valori in un mercato mobiliare evoluto (Etas-Kompass); La riforma delle società per azioni (Giuffré); ed autore dei volumi: La lunga marcia verso il capitalismo democratico (Ed. Il Sole-24 Ore); Liberare l’economia: le privatizzazioni come terapia alla crisi italiana (Ed. Marsilio); Le Encicliche sociali, il rapporto fra la Chiesa e l’economia (Ed. Il Sole-24 ore); Sviluppo e Spirito d’Impresa (Ed. Il Veltro); America. Punto e a capo (Scheiwiller); Il Mito Alfa (Egea editore, Bocconi).; I proverbi di Calatafimi (ESD Edizioni); Gli angeli nella città (ESD Edizioni); Passaggio al futuro. Oltre la crisi, attraverso la Crisi (Edizioni Egea – Bocconi); Corruzione (ESD Edizioni, 2010); Responsabilità nell’Impresa (Piccola Biblioteca d’Impresa Inaz, 2010); Longevità (ESD Edizioni, 2011); Viaggio nello sport italiano (ESD Edizioni, 2011); Spiritualità nell’Impresa (Piccola Biblioteca d’Impresa Inaz, 2011); L’impresa responsabile (ESD Edizioni, 2014).

Ha, in collaborazione con Carlo G. Lacaita, progettato e realizzato la prima versione bilingue del saggio di Carlo Cattaneo in Italia (Ed. Scheiwiller) e negli USA (Lexington): “Del pensiero come principio d’economia publica (2001).

Il suo sito è: www.marcovitale.it

Appassionato alpinista, ciclista e viaggiatore è stato sull’o intorno alle montagne dell’Alaska (Mckinley) della Bolivia (Ancohuma – Illampu), della Cina (Minya Konga) del Karakorum (Broad Peak) e delle Ande Argentine (Fitz Roy e Cerro Torre) ed ha percorso gran parte dell’Italia in bicicletta, un ottimo metodo per osservare l’evoluzione dell’economia italiana per come è e non per come si dice che sia.