Vitale-Zane & Co. annuncia con piacere il secondo appuntamento con la Academy, la quale offre percorsi formativi ad alto livello su tematiche di particolare interesse per l’Impresa ed il Management.
Il corso Leadership per le imprese nella nuova economia: dare un senso al lavoro nell’impresa nella prospettiva di un nuovo spirito di collaborazione e partecipazione si svolgerà in 5 incontri pomeridiani, a partire dal 13 ottobre 2022. Iscrizioni entro il 23 settembre 2022.
Il curatore del corso è il Prof. Giacomo Manara, docente di Change Management, HR Management, Consulting Management e Competenze Manageriali presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano.
Il percorso, attraverso lezioni frontali, ma soprattutto con testimonianze professionali, si propone di raggiungere
due principali obiettivi:
1. mettere i partecipanti di fronte a una serie di stimoli provenienti dalle diverse discipline, per aiutarli a riflettere al meglio su cosa sta accadendo e su come agire per rimanere imprenditori e manager di successo;
2. condividere ai partecipanti esperienze e sperimentazioni che possano fornire degli spunti concreti e operativi da trasferire nelle diverse imprese.
Tensioni e cambiamenti radicali caratterizzano questo momento storico del mondo del lavoro, dallo smart working alle great resignations, e ad altre scelte e soluzioni nuove e inaspettate, caratteristiche di un’epoca piena di turbolenze, politiche, sociali e quant’altro; è proprio per questo che oggi dare un senso al lavoro di chi opera nell’impresa è diventato oltremodo complesso, ma sempre più essenziale per la vita delle imprese stesse, chiamate a rispondere a nuove sfide, come quella delle diverse generazioni compresenti, ognuna portatrice di proprie motivazioni, propri valori e atteggiamenti.
Rispondere a questa sfida, oggi più che mai, è responsabilità di chi guida le imprese, di chi le organizza, le riorienta verso nuovi traguardi o le mantiene sulla giusta rotta del successo nonostante turbolenze e difficoltà. La leadership rappresenta quindi un elemento decisivo in questo contesto, e la scelta di atteggiamenti, modelli e stili adeguati e coerenti con un ambiente competitivo nuovo e sempre mutevole, diventa un lavoro nel lavoro.
Non è però la leadership l’unico elemento, ma occorre prestare attenzione alle impostazioni dell’organizzazione delle imprese, adottando approcci e modelli funzionali alla conduzione del business specifico ma contestualizzati nell’epoca attuale, non necessariamente rispondenti a scelte storiche e tradizionali; occorre inoltre ripensare alle competenze (hard e soft skills) necessarie per queste nuove sfide, e soprattutto ai processi e ai sistemi
di HR Management.
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