Giovedì 25 maggio si è tenuto, presso la Libreria Tarantola di Brescia, il secondo appuntamento del ciclo di incontri “100 Minuti di”, un’opportunità unica che organizziamo per interagire con un numero ristretto di selezionati imprenditori e manager.
Il tema discusso in questo incontro è stato “Il percorso delle imprese nell’era digitale”.
Ne abbiamo parlato con Francesco Beraldi, presidente di o2e, e con il Cav. Lav. Silvio Albini, presidente del Cotonificio Albini.
Hanno animato e gestito il dibattito il professor Marco Vitale e il dottor Stefano Zane, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Vitale Novello Zane & Co.
Francesco Beraldi è tra i più affermati imprenditori del mondo digitale italiano e grande sostenitore dell’Open Source e dell’Open Innovation, l’innovazione che proviene dall’ambiente esterno all’impresa, grazie a nuovi modelli di collaborazione.
Attraverso l’evoluzione digitale delle imprese, la Open Innovation sta portando ondate di innovazione in tutti i settori e in nuovi mercati.
Silvio Albini, Presidente dell’omonimo Gruppo, ha concretamente dimostrato come la digitalizzazione e la Open Innovation possano generare sviluppo in qualsiasi settore, non solo nell’hi-tech. Con la digitalizzazione il Cotonificio Albini ha ricavato un nuovo modello di business in un settore solo apparentemente tradizionale, come quello del “su misura”. Attraverso lo sviluppo di una piattaforma web, il cotonificio Albini è in grado di interfacciarsi e offrire ai propri Clienti (i migliori sarti al mondo) un tessuto che risponda alle esigenze dell’acquirente, fornito in tempi molto brevi, ovunque nel mondo e senza limiti di personalizzazione, con l’obiettivo di passare dal business to business al business to person.
La Open Innovation e la digitalizzazione rappresentano una grande opportunità di sviluppo per chi saprà coglierla.
Slide dell’intervento di Francesco Beraldi
Slide dell’intervento di Silvio Albini
Scarica qui il video di Innovazione Impresa (Francesco Beraldi – o2e)
Comments are closed.